Tutti i graditi clienti che vogliono godere di piatti succulenti e di momenti di goliardia possono contare sullo staff del ristorante in Majella di Serramonacesca, dove la cucina locale e la voglia di ospitalità dominano su tutto il resto. L’attività è un riferimento per chi ama le buone ricette abruzzesi. Villa Dei Monaci a Serramonacesca è stato inaugurato il 1° agosto 2014. L’azienda è a conduzione familiare, e questo rende l’atmosfera ancora più accogliente e gradevole per i clienti. Si tratta di un locale adatto a chi gradisce piatti genuini e sapori di primissima qualità. Il ristorante in Majella di Serramonacesca dispone di una terrazza e di un giardino per pranzi e cene all’aperto. Si contano in totale quaranta coperti. Il locale si affaccia sull’Abbazia di San Liberatore, costruita nel lontano anno 1007. Si tratta di uno dei più antichi monasteri dell’Abruzzo. La struttura è letteralmente immersa nel verde, in una riserva naturale dove si trovano caprioli. In zona sono presenti anche dei percorsi per fare passeggiate. Diversi gli itinerari che variano tra i venti minuti e le sei ore.
Uno dei punti di forza di Villa Dei Monaci a Serramonacesca è il gruppo di lavoro che da sempre, al suo interno, offre ottime prestazioni. Lo staff sa come accogliere al meglio ogni cliente: con un sorriso, per metterlo subito a proprio agio. Fondamentale è anche la capacità dei camerieri di suggerire il piatto ideale a ogni ospite, tenendo conto delle sue preferenze, mentre in cucina il lavoro degli chef rende unico ogni pasto. Nell’intento di soddisfare al meglio tutte le esigenze dei propri clienti, il ristorante in Majella di Serramonacesca si propone come luogo ideale per la spensieratezza i momenti di pura convivialità. L’ambiente è confortevole e accogliente, mentre il servizio è cortese e di qualità. Lo staff si contraddistingue per la sua competenza e per la sua propensione all’ospitalità.
Altro tratto distintivo dell’attività è la grande attenzione prestata alla scelta degli ingredienti. Non si può di certo parlare di buona cucina se non si propongono ricette preparare in modo presumibilmente salutare. Gli ingredienti devono essere freschi e genuini. Ne va della salute stessa del cliente, ma è anche una questione di rispetto nei riguardi di chiunque scelga il locale per gustarsi un buon pasto. A beneficiarne è anche il sapore stesso della singola pietanza, perché l’impiego di ingredienti freschi farà aumentare anche la qualità del piatto stesso, a vantaggio della stessa immagine del locale, la cui prima pubblicità sta negli standard di servizio e quelli offerti dalla cucina.
Villa Dei Monaci a Serramonacesca si raggiunge con facilità dopo essere usciti dall’autostrada Manopello, in direzione passo Lanciano. Da giugno a settembre il ristorante è aperto sia a pranzo sia a cena tutti i giorni della settimana. Negli altri mesi il pranzo dipende dalle prenotazioni dei clienti: il servizio, dunque, è su richiesta. La sera l’attività è sempre aperta. Unica eccezione il mercoledì. In ogni caso si suggerisce di prenotare. Il locale ha un apposito accesso pensato per i disabili, e si organizzano serate a tema a base di tartufo, oltre a una specifica serata in stile abruzzese con prodotti tipici locali. Utilissimo il forno a legna. Tutti i clienti sono invitati a provare i gradevoli piatti proposti. Ecco qualche esempio, tra piatti tipici abruzzesi reinterpretati in chiave moderna:
Il menù alla carta viene modificato periodicamente, e include sempre un piatto vegetariano per accontentare chi ha fatto una scelta specifica per la propria alimentazione. La varietà e la diversificazione della proposta sono da sempre dei cavalli di battaglia di un’azienda che ha saputo comprendere in pieno come conquistare il mercato nonostante esso sia fortemente concorrenziale.
Non meno importante è la scelta dei vini, tutti del posto. Lo staff è sempre ben disposto a consigliare i vini più adatti per i piatti scelti dal cliente. La struttura ha voluto puntare sulla tipicità. La scelta tra bianchi e rossi è davvero ampia, e punta ad accontentare anche i clienti più esigenti. Non resta che recarsi nel locale e assaggiare tanti ottimi esempi di buona cucina accompagnati dal vino più consono, suggerito grazie all’esperienza del personale in servizio.